CHI SONO

Classe 1974. Coltivo la passione per il disegno fin dall’infanzia. È all’età di cinque anni infatti, che scrivo disegno e leggo, la sua prima storia a fumetti dal titolo L’uomo stecco contro un altro uomo stecco.

Le scarse vendite di quest’opera prima, non mi scoraggiano, e comincio pancia a terra a ricopiare tutte le copertine degli albi Disney che mi capitano tra le mani.  Ciò contribuisce a migliorare la mia tecnica, ma influenza per sempre il mio stile di disegno, relegandolo per sempre nei meandri dell’ ”umoristico”.

Trascorro gli anni della scuola dell’obbligo a disegnare con la biro sui banchi le caricature di professori e compagni, diventando l’incubo dei bidelli che si vendicano cancellando puntualmente i miei capolavori, insegnandomi la natura effimera dell’arte.

Tu immaginalo...Io lo disegno.

Durante gli anni universitari, oltre ad un’intensa attività di vignettista goliardico, mi appassiono ai fumetti e comincio a disegnare alcune brevi storie, anche grazie al fatidico e fortunato incontro con Giulio Laurenzi, amico e collega con il quale inizia un sodalizio artistico che dura fino a oggi.

Inizia la collaborazione con varie riviste e fanzine locali, fino all’esperienza con “La Nuvola Scarlatta” rivista di critica e approfondimento sul fumetto, dove pubblico Atmosphere” una delle mie opere più importanti.

Gli anni della maturità (anagrafica, non artistica) mi regalano la meravigliosa esperienza dell’insegnamento con le docenze di tecnica e linguaggio del fumetto per l’accademia “Comicschool” di Potenza, per la quale disegno la mascotte ufficiale.

A partire dagli anni duemila collaboro con vari enti e associazioni per illustrare materiale didattico e informativo: “Il ciclo dell’acqua” per l’Acquedotto Lucano, “La storia dell’uomo” per Open Space Matera, “I monumenti della Basilicata” allestimento Apt per “Basilicata intangibile”, Calendario per AID Basilicata, gli opuscoli e le locandine illustrate per la Saint Nicholas Foundation.

Muoio il più tardi possibile…